RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO
CHIEDI ORA »

CHIAMACI
02-83632794 »

RistrutturaTutto_blog-agevolazioni-fiscali

Agevolazioni fiscali, un 2018 vantaggioso per la casa.

Ristrutturazioni e risparmio energetico: dal 2018 arriva anche la novità del Bonus verde.

Agevolazioni fiscali: la nuova legge di Bilancio del 2018 ha prorogato il bonus per la ristrutturazione della casa e anche quello energetico sino al 31 dicembre 2018, introducendo diverse novità vantaggiose.

Le novità in primo piano sono:

  • Il bonus verde, che prevede una nuova agevolazione per piante e giardinaggio.
  • Lavori di ristrutturazione case, introdotti dalla Legge 449/1997 e rivisitati dall’art. 16 D.L. 68/2013;
  • La conferma del bonus mobili 2018 come introdotto dal D.L. 63/2013;
  • Miglioramenti ed interventi di efficienza energetica – eco bonus, introdotti dalla Legge 296/2006 e successivamente rivisitati dall’art.14 D.L. 63/2013;
  • Rafforzamento dei controlli da parte dell’Enea, l’Ente per l’energia e le nuove tecnologie, al quale vanno comunicati gli interventi per la riqualificazione energetica;

Sicuramente anche il 2018 è un’annata positiva per i lavori di ristrutturazione case.

Agevolazioni fiscali: chi ha diritto al bonus delle ristrutturazioni per il 2018:

  • proprietario;
  • nudo proprietario;
  • locatario o comodatario;
  • socio di cooperative divise e indivise;
  • titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
  • l’imprenditore individuale ma solo per immobile non strumentale o merce;
  • soggetto che produce redditi in forma associata, per cui società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari, alle stesse condizioni previste per l’imprenditore individuale.

Il bonus ristrutturazione spetta in caso di preliminare di vendita, compresso, a chi ha acquistato:

  • è entrato in possesso dell’immobile;
  • esegue i lavori di ristrutturazione a proprio carico;
  • è stato regolarmente registrato il compromesso.

Non solo, per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione viene confermata la detrazione Irpef pari 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, di ristrutturazione e di risanamento conservativo sulle singole abitazioni e parti comuni condominiali. Le detrazioni si applicano anche su importi pari a 96.000 euro. Usufruiscono inoltre della detrazione anche i lavori sugli immobili danneggiati dalle calamità naturali, l’acquisto e la costruzione di box auto pertinenziali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adozione di misure antisismiche.

Cosa è necessario fare per usufruire di queste agevolazioni fiscali:

Per usufruire della detrazione è sempre necessario aver effettuato il pagamento con bonifico bancario o postale, da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale o partita iva del beneficiario della detrazione e del beneficiario del pagamento.

Le agevolazioni fiscali continuano ad essere ripartite in 10 quote annuali di pari importo.

Continua il bonus mobili, cioè la possibilità di detrarre 50% delle spese sostenute per arredi di un immobile oggetto di ristrutturazione. Il bonus sarà prorogato al 31 dicembre 2018. Il tetto massimo di spesa è sempre pari a 10.000 €. Confermato l’eco bonus anche per il 2018 ma con alcune importanti novità. Chi vorrà istallare nuove finestre o cambiare la caldaia tradizionale con una a condensazione e a biomassa, la misura delle agevolazioni fiscali scenderanno dall’attuale 65% al 50%. Scenderà al 50% anche l’istallazione di schermature solari e di impianti di climatizzazione.

La grande sorpresa del 2018 è il Bonus Verde. Nuove agevolazioni fiscale che prevedono una detrazione del 36%, sulle spese documentate e non superiori a 5.000 € per unità immobiliare ad uso abitativo, effettuate per la sistemazione e realizzazione di aree verdi oppure l’istallazione di impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi. Ovviamente anche per i condomini.

Vuoi conoscere i vantaggi delle agevolazioni fiscali ora? Richiedi un preventivo gratuito per la ristrutturazione del tuo appartamento.

Se vuoi ristrutturare la tua casa, il tuo appartamento puoi avere tutte le info direttamente su: http://www.agenziaentrate.gov.it

© RistutturaTutto - Privacy - Cookie