Ristrutturazione mansarda a prezzi estremamente vantaggiosi: scopri il mondo RistrutturaTutto

La ristrutturazione completa o parziale della casa è una necessità che tutti prima o poi devono affrontare con tutte le complessità che ne derivano. Ma per arrivare a un risultato perfetto è meglio valutare con razionalità tutte le opzioni che il mercato offre in questo settore e non tralasciare i dettagli, apparentemente irrilevanti, in realtà fondamentali quando ci si approccia a un lavoro di questo genere.

La ristrutturazione della mansarda

Diverse esigenze strutturali e personali portano alla necessità di ristrutturazione del proprio appartamento. La famiglia si allarga e si vuole dividere la casa in più parti, oppure dei danni strutturali o superficiali richiedono particolari interventi edilizi per rendere la casa agibile e sicura.

Le scelte che vengono fatte nel momento della ristrutturazione del proprio appartamento sono particolarmente importanti perché determineranno il profilo della propria abitazione anche nel futuro. Per la ristrutturazione di una mansarda è fondamentale pensare prima di tutto al tetto, elemento fondamentale che possa garantire l’isolamento termico degli spazi a cui si aggiunge la scelta degli infissi.

Gli infissi sono molto importanti per garantire alla mansarda l’ingresso della luce, isolare gli ambienti dai rumori e dalle temperature esterne. Spesso la ristrutturazione della mansarda ha come obiettivo quello di renderla uno spazio abitale o cambiare totalmente gli spazi, per questo motivo è necessario operare con razionalità e personalità per suddividerla in ambienti.

Se gli ambienti risultano luminosi possono essere usati come zona giorno, usufruendo della luce naturale del sole, sfruttando cosi il risparmio energetico.

I passi per la ristrutturazione della mansarda

Il primo passo per muoversi in questi tipi di lavori è la definizione del budget e dai materiali scelti e dalla loro qualità. RistrutturaTutto puoi aiutarti ad individuare con precisione quali modifiche debbano esse fatte. La scelta degli infissi, delle porte e della pavimentazione deve essere effettuata con cura, in quanto devono garantire durevolezza e affidabilità.

La ristrutturazione completa della casa ha costi variabili a seconda dell’area geografica, delle eventuali difficoltà di accesso alla casa, dal tipo di interventi e dalla qualità del materiale scelto e dalle dimensioni della stessa. I prezzi dunque variano al metro quadro, ai quali si devono sommare i costi dei materiali, delle forniture e dei professionisti come architetti o geometri e manodopera. Ovviamente per valutare il prezzo nella sua complessità bisogna anche aggiungere le vantaggiose detrazioni fiscali concesse dello stato.

Per quanto riguarda invece le tempistiche variano a seconda del tipo di intervento e dalle dimensioni della casa da ristrutturare. Per questi tipi di lavori occorre necessariamente l’intervento di un professionista che si occupi anche della parte burocratica relativa a permessi e autorizzazioni.

Se all’interno della mansarda è necessario intervenire anche sul bagno, i costi e i passaggi sono differenti. Per gli interventi di ristrutturazione che interessano solo il bagno sono da definire diversi dettagli. Una scelta fondamentale è quella dei sanitari e delle piastrelle, che hanno un peso maggiore sul bilancio generale dell’intervento.

Ristrutturazione-mansarda-image

Si possono infatti scegliere sanitari a terra o sospesi, che comportano una differenza di locazione dell’impianto idraulico. Le tempistiche variano a seconda della situazione, la ristrutturazione del bagno è in ogni caso la più veloce. Per quanto riguarda la tempistica, il rifacimento del bagno non richiede molto tempo: poiché l’indisponibilità del bagno può creare molti disagi, le sue fasi di ristrutturazione vengono solitamente completate in tempi brevi.

Scopri il mondo
RistrutturaTutto

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO