Ristrutturazione appartamento completa a prezzi vantaggiosi: scopri il mondo RistrutturaTutto

Casa singola o appartamento, cosa cambia per la ristrutturazione

La casa è il luogo che ci accoglie, che ci protegge, è il luogo che, col passare degli anni, vede crescere i nostri figli. Ma gli anni passano per noi e passano anche per la casa. Il tempo e l’uso lasciano segni e, talvolta, anche danni che dobbiamo prontamente sistemare, riparare, eliminare se vogliamo che essa continui a darci sempre lo stesso confort e la stessa sicurezza di un tempo. Ovviamente ogni casa è diversa da ogni altra e richiede interventi specifici, ma alcuni di essi sono comuni un po’ a tutte le altre appartenenti alla stessa tipologia.
Indipendentemente dall’epoca di costruzione, dallo stile e dalle dimensioni, possiamo raggruppare le case di civile abitazione in due grandi famiglie: le case singole e gli appartamenti. Una casa singola ci consente di vivere in piena libertà in quanto possiamo scegliere a nostro piacimento, ad esempio, il colore della facciata o degli infissi, ma questa libertà comporta costi di manutenzione più alti, non divisibili con altri condòmini, visto che i proprietari siamo solo noi. Per cui in una casa singola arriva prima o poi il momento in cui si renderà necessario un intervento di ristrutturazione casa completa, intervento che andrà a coinvolgere la casa nel suo complesso, ivi compreso il tetto, le facciate, gli infissi, le scale, il giardino, gli impianti, i pavimenti e i rivestimenti e quant’altro.
Anche un appartamento, in quanto parte di un immobile condominiale, necessiterà di manutenzioni esterne, come nel caso di ristrutturazione balconi, facciate, infissi, etc., ma con la differenza che il costo per la ristrutturazione del tetto, delle scale, dei giardini e delle altre parti in comproprietà verrà suddivisa fra i vari condòmini in ragione delle quote millesimali di proprietà e di utilizzo.

AFFIDABILITA'


SICUREZZA


PROFESSIONALITA'


Gli interventi di una ristrutturazione appartamento completa, quali i necessari e quali gli indispensabili

Un intervento radicale di ristrutturazione appartamento completa rende il tutto un vero e proprio cantiere ed è quindi consigliabile approfittarne per effettuare tutti i lavori la cui esecuzione comporterebbe nuovamente uno stravolgimento degli ambienti con l’inevitabile disagio di polvere, rumore e disordine. Fra gli interventi più impegnativi, la ristrutturazione cucina e bagno rappresenta quello in cui vengono coinvolte più parti della costruzione, già a partire dalla demolizione dei pavimenti e dei rivestimenti, dalla sostituzione delle tubazioni eventualmente corrose oltre che dei sanitari e delle rubinetterie. Questo intervento è a volte necessario anche per motivi di carattere igienico ancor più che estetico o funzionale, specialmente se si tratta di acquisto di una casa già abitata in precedenza.
Altro intervento importante è quello della sostituzione dei pavimenti che, anche se ancora in buone condizioni e visivamente gradevoli, potrebbe rendersi necessaria si ritiene di dover intervenire nella sostituzione o riparazione di tubature o canalizzazioni contenute nel massetto o se si prevede una modifica alle tramezzature interne. Intervento indispensabile sarà l’adeguamento dell’impianto elettrico alle nuove norme sulla sicurezza, ed esso comporterà la sostituzione dei fili ed eventualmente anche di prese e interruttori, adottando un interruttore magnetotermico differenziale (meglio conosciuto come “salvavita”) ed assicurandosi di aver predisposto un’adeguata messa a terra di tutto l’impianto. Per quanto riguarda le rifiniture, sarà bene verificare l’assenza di umidità da infiltrazioni o da risalita, asportando le eventuali porzioni di intonaco deteriorato o distaccato e provvedendo al suo ripristino dopo aver eliminato all’origine le cause. Per le tinteggiature interne è consigliabile l’uso di idropitture traspiranti antimuffa e anticondensa che devono garantire anche una buona lavabilità; di queste, e per ciascun colore utilizzato, è buona norma conservare una scorta di prodotto non diluito da usare per eventuali futuri ritocchi o ripristini.

Ristrutturazione appartamento completa: come pianificare le spese e come risparmiare

Non è prudente iniziare la ristrutturazione appartamento completa se prima non si è redatto un progetto analitico di interventi e relativi costi. Spesso si dà inizio ai lavori puntando l’attenzione solo su ciò che vogliamo rifare, riparare o modificare per far apparire la casa come nuova, trascurando il fatto che la casa nuova non è, e che vi sono parti e componenti nascoste che invece andrebbero revisionate o addirittura sostituite. Non dobbiamo curarci solo dell’aspetto che la casa avrà a lavori ultimati, ma della funzionalità di ogni impianto, della tenuta degli infissi, dell’adeguatezza dell’impianto di climatizzazione alle reali esigenze termiche ed in funzione della dispersione. L’efficientamento energetico di una casa, specialmente se attuato in concomitanza con i lavori di ristrutturazione, può contribuire a risparmiare sensibilmente sui costi di gestione in quanto un uso responsabile dell’energia sarà a beneficio del nostro portafoglio e, nel contempo, per l’ambiente. Nella redazione del progetto di ristrutturazione occorre quindi valutare attentamente anche questa spesa che sarebbe meglio definire “investimento”, visto il ritorno economico sotto forma di risparmio in bolletta e l’incremento di valore dell’immobile.
Ecco quindi che si rende molto utile la consulenza di tecnici esperti che ci aiutino a districarci nel complesso mondo delle ristrutturazioni e, insieme a loro, ricercare i rivenditori e le imprese esecutrici migliori, in modo da poter contare su prodotti e servizi in cui il rapporto qualità/prezzo sia ottimale. Oggi la ricerca è resa sempre più semplice grazie a RistrutturaTutto, grazie ad un’interfaccia piacevole ed intuitiva, la qualità dei prodotti e nuove offerte ed applicazioni, si può comodamente un preventivo dal nostro team di esperti.

I NOSTRI SERVIZI

Ristrutturazione
al Mq

Scopri di più »

Ristrutturazione
Cucina

Scopri di più »

Ristrutturazione
Bagno

Scopri di più »

Ristrutturazione
Impianti

Scopri di più »

Scopri il mondo
RistrutturaTutto

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO