Ristrutturazione ristorante a prezzi estremamente vantaggiosi: scopri il mondo RistrutturaTutto

Quando si vuole attirare nuova clientela nel proprio locale, che sia un ristorante o un bar, è bene tener conto del fatto che il rinnovo dell’immagine, è fondamentale. È bene sempre essere aggiornati sulle nuove tendenze per divertirvi a creare un ambiente adatto e alla moda. Grazie a questi accorgimenti sarà semplice creare un ambiente che possa si essere familiare ma anche piacevole da frequentare, condividendo una cena o un drink cena con gli amici. Altro aspetto da considerare nella cura di un locale, sarà anche la selezione del personale, che servirà a fare da contorno a tutti il resto.

Il budget economico

La valutazione del budget economico è il primo passo verso la ristrutturazione ristorante o di un bar. Valutate anche che una ristrutturazione è un investimento da compiere sulla vostra attività, attraverso un locale ben illuminato, attrezzato e ripulito attira nuova clientela e fidelizza quella già esistente.

Quando si vuole cambiare look al proprio ristorante è bene compiere il primo passo verso una ristrutturazione completa, da compiersi in maniera corretta. Affidarsi agli esperti del settore delle ristrutturazioni come RistrutturaTutto, significa rivolgersi ad una ditta specializzata nel campo che conosce bene le esigenze del cliente e che le operazioni di ristrutturazione significano una perdita di denaro durante la chiusura del locale o del negozio.

Per questa ragione il fattore importante nel momento in cui si iniziano i lavori, è proprio la velocità ma soprattutto la precisione, nella loro conclusione, bisognerà velocizzare nei limiti del possibile, le operazioni di ristrutturazione, poiché il locale dovrà restare chiuso per tutto il tempo necessario ma che questo periodo non dovrà superare le scadenze concordate con il cliente.

Per avere successo negli affari quindi, è necessario creare un ambiente che catturi l’attenzione della clientela. In questo modo bisogna indirizzare il locale verso un certo target. RistrutturaTutto seguirà il vostro percorso verso una ristrutturazione fatta ad hoc.
Sarà necessario scegliere l’arredo adatto alla vostra idea di ristorante o di bar, pianificando anche il target di clientela al quale vi vorrete riferire, nonché la filosofia che il vostro locale dovrà adottare, una volta aperto.

RistrutturaTutto-Ristrutturazione-ristorante

A questo punto con un progetto alla mano, potrete rivolgervi ad un’impresa edile e concordare preventivo e opere che dovrete compiere nel vostro ristorante, richiedendo un preventivo.
Sarà possibile richiedere preventivi per una ristrutturazione al mq, ma c’è da dire che questi non sempre saranno attendibili quando si parla di una ristrutturazione di un ristorante, che sia completa.

Infatti, quando si tratta di ristrutturazioni di ampie superfici, va considerato un aumento di costi o una loro diminuzione. In questo caso, è bene valutare quali opere sono necessarie da compiere e quali sarà possibile rimandarle.

RISTRUTTURAZIONE IMPIANTI


RISTRUTTURAZIONE BAGNO


RISTRUTTURAZIONE CUCINA


DETRAZIONI FISCALI


Attrezzature per locali: quali sono i requisiti stabiliti dalla legge per ristrutturare una cucina

Che si tratti di una ristrutturazione di un bar o di un ristorante, è necessario acquistare ed installare delle attrezzature che in cucina, siano conformi alle norme di legge igienico-sanitarie. Per questo in una cucina è necessario avere dei piani di lavoro e degli scaffali con dei piani lisci, preferibilmente impermeabili. I piani di lavoro e le scaffalature dovranno essere preferibilmente in acciaio inox, poiché sarà più semplice procedere al loro lavaggio e alla successiva sanificazione.
I lavelli da cucina dovranno avere un getto d’acqua potabile sia calda che fredda, gli scarichi dovranno essere collegati alla fognatura. Va ricordato che tutti i lavabi e lavelli dovranno avere un’erogazione dell’acqua di tipo automatico, con avvio mediante fotocellula o con pedale, e vicino a questi sarà necessario installare dei dosa sapone e dosa acqua chiusi, onde evitare contatti con germi esterni.

È bene ricordare che per la ristrutturazione della cucina andrà valutata anche la tipologia del locale da realizzare. Se si tratta della ristrutturazione di un bar, questo ambiente potrà avere modeste dimensioni. Il discorso è diverso quando si parla di ristorante. In questo caso la spesa diventerà più ingente poiché le dimensioni cambieranno, in base al menu che si intenderà adottare.

Prima di procedere a qualsiasi opera, è bene procedere ad una pulitura dei muri dell’ambiente destinato alla cucina. Andranno compiute opere murarie qualora ci sia un effettivo bisogno, e anche riguardare bene le attrezzature da utilizzare in cucina.
Va previsto un sistema di illuminazione adeguato ai locali della cucina, poiché saranno diverse da quelle della sala del ristorante.

Se si tratta di ristrutturazione di bar, da non dimenticare sarà la pedana del retrobancone. Tutti i banconi verranno realizzati con pedane per permettere il passaggio del personale. Va ricordato che il retro banco dovrà essere facile da lavare, disinfettare, spostare ed entro un certo tempo, sostituire.

Normativa adatta a bar e ristoranti circa gli spogliatoi

Nell’opera di ristrutturazione va considerato il rispetto di una serie di norme riguardanti la ventilazione idonea e l’illuminazione degli ambienti chiusi, cioè gli spogliatoi.
In questi ambienti quindi, i pavimenti e le pareti dovranno avere una superficie facile da lavare e disinfettare.
È bene quindi scegliere dei materiali facili per la realizzazione di questo scopo. È importante sapere che qualora non si abbia molto spazio nel locale, sarà possibile adibire a spogliatoio l’antibagno riservato ai dipendenti.

Scopri il mondo
RistrutturaTutto

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO